Ho scelto di essere avvocato e di specializzarmi in diritto di famiglia per aiutare le persone. La passione per questa materia è cresciuta con la volontà e l’impegno di coniugare insieme conoscenza giuridica e attenzione all’aspetto umano particolarmente coinvolto in questo delicato ramo del diritto, che investe bisogni fondamentali delle persone, toccandone dimensioni estremamente intime.
valentina forbice
avvocato
Mi sono laureata nel 1997 in giurisprudenza presso l’Ateneo di Ferrara.
Spinta dalla mia passione per il diritto di famiglia ho iniziato la pratica sotto la guida di un grande maestro
da cui ho imparato a coniugare il rigore della necessaria formazione continua con l’attenzione all’aspetto umano così coinvolto in questo ramo del diritto.
Dal 2002 esercito la professione di avvocato. Mi sono specializzata in diritto di famiglia, il ramo del diritto dove l’aspetto umano rileva in tutte le sue fragilità. E’ in questo ambito che ho sempre sentito di poter offrire il mio contributo. Avendo a che fare con le famiglie,
spesso in momenti di crisi, ho sentito l’esigenza di collaborare con altri professionisti che potessero offrire ai miei assistiti un sostegno il più possibile completo.
Ho aperto uno studio dove collaboro con psicologi ed educatori, commercialisti e notai.
Nel 2017 sono diventata mediatrice familiare sistemica, titolo conseguito dopo un percorso di studi presso il CPTF (Centro Padovano di Terapia della Famiglia) di Padova che mi ha appassionata e mi ha offerto uno strumento di aiuto alle famiglie in cui credo fortemente.
Mi piace accogliere le persone mettendole a proprio agio e in un clima di reciproca fiducia ascoltare le loro storie, ciascuna unica e degna di attenzione e rispetto.
Sono socia A.I.A.F. (Associazione Italiana Avvocati di Famiglia) del Veneto. Esercito l’attività di formazione in mediazione familiare sistemica rivolta ad insegnanti e
colleghi che vogliano approfondire questa mat